Installazione Condizionatore Canalizzato o a Parete a Padova -

Vai
Vai ai contenuti

Menu principale:

Installazione Condizionatore Canalizzato o a Parete a Padova

Servizi

Impianti di Condizionamento


Per la progettazione degli Impianti di Condizionamento ( Installazione Condizionatore ) è necessario conoscere i valori stagionali relativi all'umidità e alla temperatura,  esterni al locale, oltre ai volumi da climatizzare ed i dettagli tecnici.
Negli Impianti di Condizionamento domestici l'unità frigorifera, composta fondamentalmente da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria, viene generalmente installata all'esterno (specialmente su un balcone). Un foro nella muratura permette il collegamento idraulico ed elettrico, che continua all'interno di canalette espressamente create all'interno dei muri dell'alloggio. Negli Impianti di Condizionamento per locali interni, (spesso in punti strategici, come salotto e camere da letto),  vengono alloggiati uno o più split, ossia i dispositivi refrigeranti, all'interno dei quali si realizza l'evaporazione del fluido frigorigeno, che ricevendo i comandi dell'utenza (solitamente con un pratico telecomando), aspirano l'aria interna rilasciandola trattata, ossia che detiene le caratteristiche termo-igrometriche desiderate. In ambienti caldo-umidi, gli Impianti di Condizionamento si occupano di raffreddare l'aria ed a deumidificarla, fornendo aria secca ed acqua. L'acqua eliminata viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa nella rete, ma può anche essere raccolta in un vaso e riutilizzata per irrigazione.
In questi Impianti di solito si riuniscono più unità interne con un'unica unità esterna, in maniera tale da abbassare considerevolmente i costi. Sul mercato è possibile altresì trovare molti condizionatori senza unità esterna per ottimizzare l'estetica dei palazzi storici.

Per visualizzare la galleria dei Prodotti, relativa agli Impianti di Condizionamento ( Installazione Condizionatore ), clicca qui



Il Condizionatore d'Aria, utilizzato negli Impianti di Condizionamento, si distingue in due tipologie:

Solo freddo e A Pompa di calore
La differenza basilare sta nel fatto che i Condizionatori A Pompa di Calore, oltre a rinfrescare l'aria in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento, quindi togliendo il calore dell'aria esterna per poi importarlo nell'ambiente interno (più bassa è la temperatura esterna più basso sarà il rendimento).

On-off  e  Inverter

Un'ulteriore distinguo è quello relativo alla loro alimentazione e al loro funzionamento. Troviamo dunque:

  • Condizionatori d'aria On-off

  • Condizionatori d'aria ad Inverter.

La tecnologia dei Condizionatori On-off, installabili grazie ad Impianti di Condizionamento,  è semplice ed è meno costosa, ma ha un consumo elevato, poiché il compressore, all'accensione dell'apparecchio, va immediatamente alla massima potenza e vi rimane, a prescindere da quanta ne possa realmente servire, per poi bloccarsi nel momento in cui viene raggiunta la temperatura impostata e ripartire quando la temperatura non è più tale.
I Condizionatori ad Inverter, installabili anch'essi tramite Impianti di Condizionamento, invece hanno una tecnologia  chiamata "modulante". Ciò significa che si sfrutta unicamente la potenza utile per arrivare al valore di temperatura preimpostato. La potenza del compressore all'inizio è massima per poi abbassarsi in maniera graduale sino al raggiungimento di tale valore, dopodiché viene utilizzato solamente il minimo necessario per mantenerlo, senza però arrestarsi.
Se il condizionatore viene fatto funzionare per molte ore (per esempio di notte) è economicamente conveniente installare Impianti di Condizionamento ( Installazione Condizionatore ) con il modello Inverter, in caso contrario il maggior costo rispetto al sistema On-off non viene ammortizzato, dato che la funzione modulante interviene solo nel momento in cui si sta per raggiungere la temperatura desiderata.


Impianto di Condizionamento Canalizzato


Gli Impianti di Condizionamento Canalizzato ( Installazione Condizionatore ) sono adoperati maggiormente nelle attività commerciali, mentre nelle abitazioni vengono installati questi Impianti di Condizionamento poiché sono la soluzione ideale per non avere ingombranti split a parete. Gli Impianti canalizzati possono essere inclusi nel controsoffitto o creati con canalizzazioni esterne. In quest'ultimo caso l'aria fuoriesce da apposite bocchette d'areazione e climatizza i locali; dei motori esterni appropriati possono dar origine sia aria fredda che, anche, aria calda per soppiantare o completare i sistemi di riscaldamento tradizionali. La canalizzazione, realizzata durante l'esecuzione degli Impianti di Condizionamento, ha benefici nell'estetica poiché le bocchette di areazione restano abbastanza nascoste, rimane poco ingombrante perchè la canalizzazione viene abitualmente incassata nel controsoffitto (cartongesso od altro) e di solito possiedono un sistema filtrante, dell'aria, più evoluto ed efficiente.

                                                                             
                                                               
                                                           
                                                               

Installazione Condizionatore Canalizzato o a Parete a Padova

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu